Dai Tokyo Design Awards, ai NY Product Design Awards & Architectural Design Awards, dal Best in Design al NEB Trophy Design Competition, passando per il Good Design Awards®, fino agli Africa International Design Awards (AIDA Awards), tutte le novità internazionali da non perdere nel 2026
Federico Floriani e le storie infinite
Personaggi insoliti entrano in scena grazie agli occhi del fotografo. Ambientazioni particolari raccontano con lingue nuove, storie mai viste prima.
Raccontare una storia tramite gli oggetti è uno degli obiettivi che si pone il designer, come il fotografo di still life. Creare personaggi tramite materiali e forme per poi costruirne un contorno, fatto di colori e ambientazioni originali.
C’è chi, come Federico Floriani, fotografo e designer classe 1988, riesce a essere entrambe le cose.
I suoi set sono come affreschi. Contrasti lievi e colori pastello illuminano i suoi soggetti, ben centrati nell’inquadratura. Scenografie articolate accompagnano i protagonisti della storia all’interno della trama. Still life fuori dal comune parlano una lingua teatrale e contemporanea.
Un frame segue l’altro in una narrazione che trascina fino ai titoli di coda, proprio come nel suo feed di Instagram, dove il layout quadrato non basta a contenere l’immagine, ma gli scatti si rincorrono a vicenda nel carosello, creando un movimento continuo. Un palcoscenico che non chiude mai il sipario.
10 mostre da vedere prima della fine dell’anno
Sono tutte italiane e tutte in qualche modo attingono al tema della memoria. Anche quando attraversano l’attualità sportiva, legata all’inaugurazione imminente delle Olimpiadi Invernali. Sono 10 e per la maggior parte atterrano nei circuiti culturali più riservati, al di fuori del mainstream, meglio se fuori porta. Proprio là dove le dimore storiche sono pronte ad animarsi di guizzi e scintille del buon progetto



