BRAND PAGE

Kristalia

Kristalia-Company

Kristalia. Forever furniture.
From personal to collective spaces we believe in contemporary design, built for living and made to last.

Kristalia-Headquarter

Aluminium processing department

Kristalia-Headquarter

Powder-coating department

Kristalia-Headquarter

Handmade finishes

Kristalia-Headquarter

Table leg assembly area

Kristalia-Headquarter

Kristalia's headquarter

Siamo nati nel 1994 da un’idea di alcuni giovani imprenditori che avevano in comune due passioni: il design e il jazz. Eravamo nel posto giusto, al centro di un distretto produttivo che nell’innovazione e nell’eccellenza aveva – e ha tuttora – i suoi punti di forza. Volevamo diventare un esempio di alto artigianato industriale, mostrare come la tecnologia e la creatività potevano accompagnare il made in Italy verso il nuovo millennio. Siamo cresciuti in fretta: in pochi anni siamo diventati un brand riconosciuto a livello internazionale per i suoi progetti innovativi e il segno leggero ed essenziale dei suoi arredi. Progettiamo per il mondo in cui vorremmo vivere: aperto e curioso, coraggioso e creativo, bello e sostenibile. Siamo ancora appassionati di jazz.

Kristalia-Indoor

Dua Relax armchair by Läufer & Keichel, Font occasional table by Claesson Koivisto Rune, Tenso sofa by Luca Nichetto, Mustache—MIAB rug by Paolo Zani

Kristalia-Indoor

Carlo Bartoli on his 1085 Edition chair

Kristalia-Indoor

Boiacca table by LucidiPevere, Sharky chair and Elephant armchair by Neuland

Kristalia-Indoor

Maki table by Bartoli Design, Rama Wood chair by Ramos Bassols

Kristalia-Indoor

Elephant armchair by Neuland

Kristalia è un esempio di alto artigianato industriale. Innovativa, tecnologica, tiene insieme l’idea della manualità con quella della riproducibilità in serie, il concetto di alta specializzazione degli operatori con quello di produzione meccanica, l’efficienza con la slow production. All’interno dell’azienda opera il team multidisciplinare Bluezone che sperimenta su materiali e tecniche costruttive. L’Italia è il luogo dove avviene il 100% della produzione e il reperimento di più del 90% delle materie prime – vetro, acciaio, polipropilene, alluminio, legno. In controtendenza, svolgiamo internamente anche alcune lavorazioni, e nel nostro centro di verniciatura a polveri abbiamo creato dei colori nuovi: le finiture Exclusive colors. Molte delle nostre conoscenze nell’ambito dei materiali derivano dal vivace contesto industriale in cui siamo immersi: l’abbigliamento tecnico, le componenti automobilistiche e la maglieria, per citarne solo alcuni, sono un’ispirazione costante per innovare ed evolvere.

Kristalia-Outdoor

Palco sofa system by Industrial Facility

Kristalia-Outdoor

Rest chaise-longue by Harry-Paul

Kristalia-Outdoor

Brioni armchair and pouf by LucidiPevere

Kristalia-Outdoor

Elephant table by Neuland, Colander chair by Patrick Norguet, Lips—R removable cushion by LucidiPevere

Kristalia-Outdoor

Mustache—GA rug by Paolo Zani

Con l’obiettivo di creare prodotti che durano nel tempo, ci imponiamo standard di qualità molto alti e operiamo con consapevolezza, a partire dal design. Selezioniamo con cura materiali e fornitori, controlliamo i consumi e le emissioni, e produciamo da soli l’energia che consumiamo, con i pannelli fotovoltaici. Tutti i nostri prodotti sono testati internamente da Ercole, una macchina che esegue molti più test e cicli di quelli richiesti a livello italiano e internazionale, e collaudati da enti esterni, che ne certificano la resistenza meccanica, la reazione al fuoco, la sicurezza e la salubrità, sempre con ottimi risultati. Stiamo lavorando per ottenere la certificazione Carbon Footprint e certificazioni specifiche (la dichiarazione ambientale EPD e la valutazione sul ciclo di vita LCA) per i nuovi prodotti.

Kristalia-Contract

Mc Donald's Champs-Élysées, Paris (FR)

Kristalia-Contract

Astrup Fearnley Museet, Oslo (N)

Kristalia-Contract

Privo Hotel, Târgu-Mureş (RO)

Kristalia-Contract

Heydar Aliyev Center, Baku (AZ)

Kristalia-Contract

Mar Adentro, Cabos (MEX)

Anche lo spazio personale va arredato? Per noi di Kristalia si. Personal Spaces by MD House è il progetto con cui Kristalia si apre al total living. Siamo tutti alla ricerca di spazi da chiamare nostri. Chiamiamo nostro solo ciò che ha valore e ci appartiene davvero: la nostra camera da letto, il nostro salotto... Le case diventano luoghi che arrediamo con riflessione e lentezza, arredo dopo arredo. Con un approccio che da sempre è guidato dalla sostenibilità ed ottimizzazione, Kristalia arricchisce la propria offerta presentando il nuovo catalogo Personal Spaces by MD House, proponendo nuove idee e configurazioni per spazi contemporanei. Sistemi che incontrano tavoli, poltrone che dialogano con letti. Da oggi insieme per le nostre e le vostre case e per ambienti collettivi.